Scuola
L’ambito scolastico è un contesto di crescita fondamentale per bambini e ragazzi, ed è un luogo dove vengono richieste abilità e competenze sia intellettive, sia relazionali e sociali. Durante tutto il percorso scolastico, i bambini e i ragazzi si trovano ad affrontare richieste di studio e sfide sempre più complesse, e devono riuscire ad adattarsi al contesto e ad integrarsi nel gruppo dei pari.
Gli insegnanti, allo stesso modo, svolgono un ruolo fondamentale: rappresentano per i bambini e i ragazzi dei punti di riferimento importanti che li aiutano a crescere non solo da un punto di vista intellettivo e scolastico, ma anche comportamentale, emotivo, relazionale e psicologico.
Talvolta si possono incontrare difficoltà nel percorso scolastico, sia da parte dei bambini e ragazzi, sia da parte degli insegnanti, che possono generare disagi più o meno intensi. Tali difficoltà possono riguardare gli apprendimenti scolastici, la relazione con i pari e gli adulti, il comportamento, la gestione delle emozioni ed altri aspetti specifici.
Incontri con Insegnanti |
- disturbi dell’apprendimento DSA
- normativa in merito ai DSA (legge 170/2010, BES – Bisogni Educativi Speciali)
- stesura dei PDP – Piani Didattici Personalizzati
- questioni inerenti i DSA (come riconoscere nei bambini le difficoltà, a quali servizi rivolgersi, come usare le misure compensative e dispensative in relazione a bambini con DSA o con difficoltà specifiche..)
- problematiche comportamentali, relazionali, emotive
- altre tematiche specifiche
Si organizzano incontri formativi e corsi rivolti a insegnanti su tematiche specifiche, quali:
- disturbi dell'apprendimento (DSA) e relativa normativa (legge 170/2010, bes, pdp..)
- bullismo
- affettività
- disturbi del comportamento (ADHD - disturbo da deficit di attenzione e iperattività, disturbo oppositivo-provocatorio, disturbo della condotta)
- problematiche emotive
- adolescenza e tematiche affini
- adozione
- altre tematiche specifiche relative all'età evolutiva e all’ambito scolastico
La valutazione psicodiagnostica riguarda la somministrazione di test cognitivi, psicologici e neuropsicologici standardizzati e tecniche proiettive.
Per approfondire, clicca sul link --> valutazione psicodiagnostica.