DSA
I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) vengono descritti come " disturbi caratterizzati da un funzionamento scolastico nella lettura, in matematica o nell'espressione scritta che è sostanzialmente inferiore a quanto ci si aspetterebbe data l'età cronologica, la valutazione psicometrica dell'intelligenza, e una educazione appropriata all'età del soggetto " (DSM IV - Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali).
Dunque, si tratta di bambini con intelligenza nella norma ma che faticano ad acquisire le abilità di base in uno o più dei seguenti domini specifici:
- LETTURA: si parla di Dislessia Evolutiva riguarda la lettura decifrativa nelle due componenti di rapidità e accuratezza - i bambini che mostrano difficoltà in questo dominio faticano ad acquisire una lettura scorrevole, fluente e corretta; alcuni errori caratteristici sono scambi di grafemi a/e, p/q, b/d, v/f, c/g (..), difficoltà nel cambio di riga, frequenti omissioni di sillabe o parole, sostituzione di parole (..)
- SCRITTURA: riguardo alla componente ortografica si parla di Disortografia Evolutiva e riguarda le componenti fonologiche della codifica scritta e le regole ortografiche più complesse - i bambini che mostrano difficoltà in questo dominio faticano nella componente ortografica per cui commettono numerosi errori nelle produzioni scritte; alcuni errori caratteristici sono scambi di grafemi b/d, p/q, v/f, m/n, c/g (..), inversioni, omissioni/aggiunte di lettere e/o sillabe, fusioni/separazioni illegali, omissione/aggiunta di doppie e accenti, difficoltà con i grafemi omofoni (..)
- SCRITTURA: riguardo alla componente grafica si parla di Disgrafia Evolutiva e riguarda esclusivamente il grafismo e non le regole ortografiche e sintattiche - i bambini che mostrano difficoltà in questo dominio faticano a riprodurre i segni alfabetici e numerici con conseguente produzione grafica spesso alterata (grafemi incompleti e/o scorretti) e di difficile comprensione
- MATEMATICA: si parla di Discalculia Evolutiva e riguarda la componente di elaborazione e cognizione numerica (saper riconoscere la quantità dei numeri ..) e/o la componente esecutiva, procedurale e di calcolo - i bambini che presentano difficoltà in questo dominio faticano in esercizi che riguardano l'elaborazione del numero e/o nelle procedure di calcolo; alcune difficoltà caratteristiche sono difficoltà nella lettura e scrittura di numeri, nel riconoscimento della corretta posizione dei numeri sulla linea dei numeri, nel riconoscimento della grandezza, nelle strategie di calcolo a mente, nell'esecuzione di calcoli scritti (..).
Spesso succede che i bambini presentino difficoltà in più domini (ad esempio in lettura e in scrittura, in lettura e in matematica ..) ed è altrettanto frequente che presentino altre difficoltà scolastiche, come ad esempio nella comprensione del testo, nella soluzione di problemi aritmetici, nelle abilità visuo-spaziali.
Quando un bambino mostra difficoltà e fatiche nell'ambito scolastico, risulta importante l'invio presso strutture pubbliche e/o private che si occupino di prima certificazione diagnostica e di interventi riabilitativi in casi di DSA (vedi sezione “bambini e adolescenti”), per poter effettuare una presa in carico del bambino da parte di un'equipe multidisciplinare (composta da psicologo, neuropsichiatra infantile e logopedista) che effettui un'adeguata valutazione psicodiagnostica.
Si riportano di seguito alcuni link utili che trattano l'ambito dei DSA e delle difficoltà scolastiche:
- Associazione Italiana Dislessia
- Linee Guida sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento
- Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento – ONLUS
- Associazione Genitori, Insegnanti e Amici della Dislessia
- Il Labirinto - progetti Dislessia Onlus
- MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (sezione DSA)
La normativa in merito ai DSA:
- Legge n.170 (ottobre 2010)
- Decreto Ministeriale attuativo (2011)
- Linee Guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento
- Consensus Conference (2011)
- Raccomandazioni Cliniche sui DSA
- Normativa Regionale (Associazione Italiana Dislessia)
- Normativa Nazionale (Associazione Italiana Dislessia)
Alcuni materiali/indicazioni bibliografiche per approfondire:
- Guida alla Dislessia per genitori (Associazione Italiana Dislessia)
- “Come una macchia di cioccolato” ed. Erickson (storie di dislessici)
- "Come leggere la Dislessia e i DSA" Stella, Grandi - Collana Guide Psicopedagogiche
- "Dislessia oggi" Stella, Savelli - ed. Erickson
- “Facciamo il punto su..la Dislessia/Discalculia/Disgrafia e Disortografia” Ianes et al. - ed. Erickson
- "La presa in carico dei bambini con ADHD e DSA" Marzocchi - ed. Erickson
- "Difficoltà e disturbi dell'apprendimento" Cornoldi - ed. Il Mulino
- “Neuropsicologia dello sviluppo” Vicari, Caselli - ed. Il Mulino
- “Dislessia” RIVISTA - ed. Erickson
- “Difficoltà di apprendimento” RIVISTA - ed. Erickson
Software e materiali per gli interventi:
- "I quadernini delle regole di Milly" ed. il Melograno
- Maestrantonella - materiali didattici per dislessia
- Ivana.it - software didattico gratuito
- Anastasis - software compensativi, rieducativi e riabilitativi
- Edizioni Erickson - libri, riviste, materiali, software compensativi e riabilitativi
- Leonardo - ausili informatici