ADHD
Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) è un disturbo dello sviluppo neuropsichiatrico del bambino che si manifesta in almeno due contesti di vita (di solito a casa e a scuola) e i sintomi principali sono l'inattenzione, l'impulsività e l'iperattività.
- Alcuni dei sintomi caratteristici dell'INATTENZIONE sono: difficoltà a prestare e mantenere l'attenzione sui compiti e attività proposte, facile distraibilità, fatica a seguire un discorso, interruzione frequente delle attività iniziate, smarrimento di oggetti, disordine, fatica ad intraprendere attività che richiedono un certo sforzo cognitivo e quindi tendenza all'evitamento, difficoltà a organizzare l'esecuzione di compiti e attività quotidiane (..).
- Alcuni sintomi caratteristici dell'IMPULSIVITA' sono: difficoltà a rispettare il proprio turno (di gioco, di parole..), tendenza ad interrompere gli altri, scarsa capacità di riflessione, incapacità di inibire le risposte automatiche, difficoltà di controllo del proprio comportamento, tendenza a mettersi in situazioni di pericolo, incapacità di prevedere le conseguenze di un'azione (..).
- Alcuni sintomi caratteristici dell'IPERATTIVITA' sono: incapacità di stare fermi quando richiesto, difficoltà a stare seduti al proprio posto, tendenza a muovere in continuazione mani e piedi, attività motoria eccessiva che non sembra avere uno scopo preciso e appare incongrua al contesto in cui si trova il bambino, eccessive verbalizzazioni, gioco rumoroso e disorganizzato (..).
I bambini/adolescenti con ADHD presentano un buon livello intellettivo e cognitivo; tuttavia tali sintomi compromettono il loro funzionamento globale e quindi anche il loro rendimento scolastico.
Tutti i bambini/adolescenti possono presentare, in determinate situazioni, uno o più dei comportamenti descritti senza che venga effettuata una diagnosi di ADHD.
Il DSM-IV (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali) stabilisce dei criteri specifici per effettuare diagnosi di ADHD, distinguendo fra tre principali sottotipi: tipo inattentivo (quando prevalgono i sintomi di disattenzione), tipo impulsivo-iperattivo (quando prevalgono i sintomi di impulsività e iperattività) e tipo combinato (quando sono presenti sintomi sia di disattenzione sia di impulsività e iperattività). Inoltre, vengono sottolineate alcune condizioni necessarie che riguardano i comportamenti presentati dai soggetti, che devono essere:
- inadeguati rispetto allo stadio di sviluppo
- ad insorgenza precoce (prima dei 7 anni)
- espressi in almeno due contesti di vita (casa, scuola, gioco..)
- significativamente interferenti con le attività quotidiane
Di seguito, alcuni link utili che trattano l'ADHD:
- Associazione Italiana Disturbi Attenzione e Iperattività (AIDAI)
- Associazione Italiana Famiglie ADHD (AIFA)
- Istituto Superiore di Sanità (sezione ADHD)
La normativa in merito all'ADHD:
- Disturbo di deficit di attenzione e iperattività
- Linee Guida SINPIA per Diagnosi e Terapia Farmacologica (sito AIDAI)
- Linee Guida SINPIA per Intervento Terapeutico Cognitivo-Comportamentale (sito AIDAI)
- Conferenza Nazionale di Consenso (Cagliari, marzo 2003) (sito AIDAI)
- Indicazioni e strategie terapeutiche per i bambini e gli adolescenti con disturbo da deficit attentivo e iperattività (Conferenza Nazionale marzo 2003)
- Indicazioni e strategie terapeutiche per i bambini e gli adolescenti con disturbo da deficit attentivo e iperattività (Conferenza Nazionale marzo 2003 - documento finale)
- Piano Didattico Personalizzato per alunni e studenti con Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività. Chiarimenti
Alcuni materiali e indicazioni bibliografiche per approfondire:
- Dispense per genitori e insegnanti (sito AIDAI)
- Approfondimenti sulle caratteristiche del disturbo (sito AIFA)
- Approfondimenti sulle caratteristiche del disturbo (sito AIDAI)
- ADHD in adolescenza (sito AIDAI)
- "La presa in carico dei bambini con ADHD e DSA" Marzocchi - ed. Erickson
- "Iperattività e autoregolazione cognitiva" Cornoldi, De Meo, Offredi, Vio - ed. Erickson
- "ADHD a scuola. Strategie efficaci per gli insegnanti" ed. Erickson
- "Attenzione e metacognizione. Come migliorare la concentrazione della classe" Marzocchi, Molin, Poli - ed. Erickson
- "ADHD in pediatria. Guida operativa" Marzocchi, Sciafani, Rinaldi, Giangiacomo - ed. Erickson
- Note bibliografiche (sito AIDAI)
Software e materiali per gli interventi:
- "Impulsività e autocontrollo. Interventi e tecniche metacognitive" Cornoldi, Gardinale, Masi, Pattenò - ed. Erickson
- Edizioni Erickson - libri, riviste, materiali, software compensativi e riabilitativi