Perchè lo psicologo
Ognuno di noi si trova a vivere momenti difficili dovuti a crisi personali e/o nelle proprie relazioni (familiari, affettive, amicali, lavorative). In queste situazioni cerchiamo di affrontare i problemi e le difficoltà contando sulle nostre risorse personali, sull’aiuto e il consiglio di amici e familiari, ma non sempre riusciamo a superare questi momenti faticosi: talvolta sentiamo che il peso è troppo forte, le emozioni ci sovrastano, i litigi e i conflitti si fanno sempre più forti e non ne veniamo a capo.
Io come psicoterapeuta in questi situazioni aiuto le persone, le coppie e le famiglie in crisi a riscoprire risorse e strategie personali per raggiungere un maggiore benessere individuale e relazionale; favorisco una maggiore comprensione dei loro vissuti, stati d’animo, delle dinamiche interpersonali e delle esperienze di vita, magari traumatiche e sfavorevoli, promuovendone una rielaborazione e, dunque, un superamento, con l’obiettivo di rendere le emozioni più tollerabili e gestibili, i pensieri meno negativi e ruminanti e di acquisire un maggior benessere con sé stessi e con gli altri.
Sono una psicologa psicoterapeuta ad orientamento sistemico-reazionale: mi occupo di individui in età evolutiva e adulta, di coppie e famiglie proponendo un approccio di lavoro orientato alla persona e alle sue relazioni interpersonali. Spesso nella mia pratica clinica utilizzo la tecnica EMDR che ritengo molto efficace sia con bambini sia con adulti, applicata in riferimento a molteplici problematiche e disturbi, perché promuove l’elaborazione di esperienze dolorose, sfavorevoli e traumatiche, ma non solo.. aiuta anche a rinforzare pensieri ed emozioni positive e ad aumentare, dunque, l’autostima e il senso di autoefficacia personale.
“Le ferite guariscono, ma non sempre la psiche è così forte” (W. Taggart) |
“Il più grande errore che puoi fare nella vita è quello di avere sempre timore di farne uno” (E. G. Hubbard) |
“Una delle più grandi scoperte della mia generazione è che un essere umano può cambiare la propria vita semplicemente cambiando il proprio modo di pensare” (W. James) |
“Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti, non impari” (M. Montessori) |
“L’incertezza è la condizione perfetta per incitare l’uomo a scoprire le proprie possibilità” (E. Fromm) |
“L’illusione più pericolosa è quella che esista soltanto un’unica realtà” (P. Watzlawick) |